giovedì 3 ottobre 2019

Tommaso Albinoni-Remo Giazotto: Adagio. Musica per Luigia Zamorano dalla A alla W

 


ALBINONI: ADAGIO. COSA VEDONO LE MIE ORECCHIE…

Ogni giorno, su Tellus di Valtellina, posterò un link che rimanda a un celebre compositore a una sua opera per dedicarla a Luigia Zamorano. Musica contro le basse temperature dell’Antartide dove è prigioniera. Non ho competenze musicali, anche se di musica ne ho ascoltata tanta nella mia vita, e allora rimedio giocando all’understatement per non commuovermi, e con questo Adagio più di tutti, descrivendo “con le orecchie” cosa ho attorno, dentro, nella mansarda, cosa vedo fuori, sapendo che l'Adagio di Albinoni mai potrò udirlo dove nacque e cioè a Venezia come avrei voluto. Stop.

Cosa vedono le mie orecchie (4 settembre 2010, ore 14,30):  il piatto dove sciolgo i colori sembra accolga una frittata perché predomina il giallo. Sulla mensola sotto la finestra dove prima c’erano i libri - tolti perché il sole li faceva maturare come cachi - appaiono ragnatele con parecchi mosche vittime del ragno predatore. Accanto al pc il ritratto che feci a Kafka ispirandomi a una sua foto e dove camicia e cravatta sono ritagliate dal racconto “Un colpo contro il portone”, però in italiano. Tra le tavole del parquet vedo delle briciole di dolci portati da Vecchiano. Se sono ancora lì è segno che forniche in giro non ce ne sono. Nel tubo della stufa stamani è precipitato un passerotto a cui ho dato, soffiando via la cenere sulle sue piume, la liberta frullandolo dalla finestra. Se era notte l'allocco sul tetto se lo mangiava. Sui prati la luce del pomeriggio sembra voglia schiudere i limiti delle ombre sotto agli alberi ma invece li rafforza. Così io appena mi sarò messo le dita nelle orecchie per non vedere e sentire più nulla...


ADAGIO DI ALBINONI PER LUIGIA ZAMORANO DA PARTE DI ACCIO



Tommaso Albinoni (1671 - 1750) Violinista e compositore nato a Venezia. Remo Giazotto, a quanto ricordo, ritrovato un frammento di Albinoni ne ha ricavato per buona parte quanto udiamo. E io quanto vedo…




Nessun commento:

Posta un commento