giovedì 3 ottobre 2019

"Bartali" di Paolo Conte per Luigia Zamorano





BUONA MUSICA E BUONA NARRAZIONE PER LUIGIA Z

Cara Luigia… stasera ti diverto facendoti conoscere un narratore, di quelli che sanno raccontare sia un’epoca sia il vissuto di due fidanzati e questo è Paolo Conte con “Bartali” e con “Gelato al limon”. Ma non è un cantante? Perché narratore? Tutte le canzoni raccontano quadretti di storia!... mi diresti se fossi lì … ma avrei buoni argomenti per controbattere, che quando si ascolta “donna che stai a pranzo nella mia vita con una valigia di perplessità”… chi sa cos’è una storia da raccontare ci riflette, e, ora so, che mi manca un gelato al limon, nella mia scrittura, o meglio c’è, ma non abbastanza! E se scriverò in prosa, devo confidare sul “gelato al limon” e non su Hölderlin, sulla voglia di salire sopra a un paracarro per vedere Bartali, essendo capace di mandare a quel paese la donna che vuole andare al cinema!... Paolo Conte mi descrive il caldo come non ho mai trovato in tanti poeti cosiddetti realisti, "caldo appiccicoso di caucciù"… e il fruscìo del cellophane sulle rose che non vale un birra fresca!
A te piace il gelato al limone Luigia?, e verrai con me a cercare chi ancora può ricordare Bartali che passa se riesco a portarti via da lì? Tuo Accio

°°°

PAOLO CONTE
 
Un gelato al limon

Bartali




 

Nessun commento:

Posta un commento