giovedì 3 ottobre 2019

Chopin: "Minute" Waltz. Musica per Luigia Zamorano dalla A alla W


                                                                    Geza Anda


GEZA ANDA E L'ANIMA IN SILENZIO DI LUIGIA Z

Nel pomeriggio domenicale l’ora verso sera, in libera libera intimità con i primi accenni autunnali, mi ha suggerito di abbellirla con musica per pianoforte. In me, che il linguaggio musicale non lo conosco, agisce una sorta di narrativizzazione della musica perché o mi affido agli interpreti, ai loro volti, frammenti di storia od opero insoliti legami tra un compositore, un quadro, un ricordo. Oggi mi è tornato in mente un delicato pianista, che smise di suonare in pubblico, seppur bravissimo interprete, perché non resse  la tensione dell'esecuzione, la sua timidezza lo vinse: Géza Anda. A questo punto il legame con Chopin me l’ha confidato il ricordo di una frase, in una lettera, di Luigia Zamorano che diceva pressappoco così: “Non mi hai trovato perché in quel momento stavo scivolando passo per passo, nota su nota sul notturno di Chopin, riscritto per me, in composizione singola per anima afona”. Non trovare qualcuno perché in quel momento è semplicemente il silenzio, nient’altro che la sua anima senza voce, dentro la musica di un celebre pianista polacco. L’eco di questo nascondimento mi turba a mesi e mesi di distanza.
La ricerca on line però non mi ha portato alcun notturno, alcun video in cui Anda lo suona. Bensì “studi”, “Walzer”, “Ballate”. Ho scelto questo "Minute" Waltz (in D Flat, Op. 64, No. 1), come sostituto. Se i miei calcoli funzionano stavolta Luigia, anche in quelle gelide temperature che sopporta, nell’Antartide, potrebbe dare licenza alla sua anima di profferire l’aggettivo più semplice e anti-angoscia del mondo: Bello!

Géza Anda plays Chopin "Minute" Waltz (in D Flat, Op. 64, No. 1)




°°°




on line settembre-ottobre...

DIREZIONE

Claudio Di Scalzo discalzo@alice.it



  

Nessun commento:

Posta un commento