domenica 11 dicembre 2022

Claudio Di Scalzo: Suite Bergamasque per Aglaia e Maestro delle Onde

CDS: "Aglaia ascolta Debussy"





Claudio Di Scalzo

 SUITE BERGAMASQUE PER AGLAIA E MAESTRO DELLE ONDE


Questa mattina ho pasteggiato con l'amor mio Debussy. Sai quanto le colazioni visionarie mi aiutino poi a riversarmi in strada e sopportare le follie di questo nostro mondo.

Ascolto la "Suite bergamasque" e ovviamente tengo visibili sul tavolo, sul tuo posto, i versi di Verlaine  dalle "Fêtes galantes": ho apparecchiato anche per lui, tazzina e biscotti.

Ricordi quando mi portavi a passo di danza dal divano alla libreria con questa musica a guidare noi, impacciatissimi? E tu, libro aperto, declamavi "...'qui volt charmant masques et bergamasques'! ... Al Clair de lune ti bacerò ancora... ma la strada è lunga ancora... dal divano alla finestra almeno!" Ci pestavamo i piedi, sempre! E questa romantica minuscola passeggiata sfociava irrimediabilmente in risa.

E' un brivido folle, di infinita dolcezza. La tua mano sul mio fianco. Ed i baffi fini  che mi sfioravano appena l'orecchio, mentre sussurravi a memoria i versi dal "Clair de lune".

Era, sulla pelle, la stessa sonorità rarefatta, erano le stesse sospese dissonanze della Suite... Il nostro dialogo tra voci, anche il nostro è fatto di accordi staccati, ampie volate e brevi episodi polifonici.

Non soffro più di quei bruschi mutamenti d'umore, quella 'malancholìa' che mi conduceva per ore nella notte in labirinti privi di ragione… O meglio, ora ne riconosco l'incedere come alito sulla mia nuca, e non mi lascio sorprendere. 
Certo le tue mani che tante volte han fatto corolla al mio viso, alle mie lacrime, sono state farmaco. Han lenito anche quanto di me non puoi conoscere, ed è questo il nostro più luminoso segreto, e il più nascosto.

Attendo la primavera. Mi manca la tua fisicità. Del resto, tutto conservo di te.

Ti bacio, come sai. Tua, sempre, Aglaia










Aglaia (legata al Maestro delle Onde) dal 2011 diventa personaggio di un romanzo transmoderno e polifonico. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Nella sezione IMMAGINARIO dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale sul personaggio di AGLAIA. Prose con musica e racconti illustrati, con protagonista Aglaia compaiono nell'Annuario TELLUS 30, 2009, "Nomi per 4 stagioni". Volume che verrà ripubblicato, nelle sue parti significative, su L'Olandese Volante.






Nessun commento:

Posta un commento