sabato 2 ottobre 2010

Claudio Di Scalzo detto Accio: Bigliettino sulla Sragione da mansarda e cascinale transmoderna. La condizione Transmoderna dell'Olandese Volante (2010)

  






 "La condizione transmoderna" 
è perfetta per L'OLANDESE VOLANTE. 
Per il veliero wagneriano e corsaro anarca... non piccioletta barca!





Claudio Di Scalzo detto Accio


BIGLIETTINO SULLA SRAGIONE

DA MANSARDA DA CASCINALE TRANSMODERNA



C'è in giro dell'ottima merce manualistica filosofica ed altra rancida e marcia
In questo bailamme dove tutti gorgheggiano la loro merce testuale filosofica con accosto poetica, usando anche l'ano!, può tornare utile qualche traccia di Deleuze sulla "sragione". Senza dimenticare che se di sragione si parla deve esserlo davvero, non un confetto per gingillarsi nelle biblioteche foderate di libri, cioè bisogna sragionare con un certo rischio. estremizzare. Dare follia agli emisferi.

Rimanendo al campo della testualità di cui il postmoderno ha sempre più allargato i confini, cosa è Facebook se non un contenitore di testi da tenere in bocca, tra i denti, come fanno cani, a facce? anche scodinzolanti? Io stesso ne tengo ne ho tenuti tra le mandibole.

Allora mi sia concesso, e questo io tento, sragionando, da mesi!, che per trovare altre vie bisogna tornare all'Autore che figlia il personaggio che sia centro della comunicazione artistico-letteraria-filosofica e non solo testo. Basta con le funzioni del testo! Hai visto quanti sono i poeti dei vari editori? Ogni giorno una copertina! Tutti testi. Dove sono gli autori capaci di creare personaggi?

L'Autore che genera-partorisce-cresce personaggio... non è soltanto significazione artistica, o macchina testuale, è sangue, nervi, artigianato dei sensi, in una parola biografia. Singolarità. Il personaggio figliato poi sis cambia l'ombra con l'autore. bascullano. Corpo-estetica-ombra


 Io non sono un poeta o uno scrittore, io voglio essere un uomo che narra quanto nomina con la sua esistenza, con accosto personaggi.

Dall'amore, alle rughe, alla morte. A volte si diventa Autori con personaggio anche cessando di scrivere per pensare e basta o guardare. E intanto l'uovo ci cova. L'opera ci cova. Essa, e solo essa, può dare risposte. Il resto è "sciocchezzaio", (Flaubert) e siccome le forze possono essere poche, più Autori incinta di personaggi, è l'auspicio per OLANDESE VOLANTE, possono covare insieme le proprie sragioni e inventare quanto manca. 

Se non funziona? Luci spente  e tutti a nanna sotto lapidi smunte. Slavate. Illeggibili! Morti prima di morire per davvero! 

Dalla mia mansarda alpina,... che a volte è la più gelida tana del bosco; dal cascinale sul mare di Vecchiano, che a volte è la più cupa delle bettole in un porto immobile!, 

Accio nel sabato saluta...




°°°




Cds detto Accio















 

Nessun commento:

Posta un commento