domenica 19 settembre 2010

Alice Pagès: Uomo e donna sulla spiaggia. Da Tellus 30: "Nomi per 4 stagioni"





UOMO E DONNA SULLA SPIAGGIA

Sulla sabbia compare del cuore
l'orma: Altri raccolgono conchiglie,
la donna questo lucente dono del mare.
Viareggio rivela i tesori
della mente a chi li cerca. Vedo,
ma com'è possibile?, i tuoi capelli
accostati al leggero regno del vento.
L'uomo e il cuore, da lontano,
sono come l'inizio di un racconto
dove ogni pensiero d'amore scambiato
con lui, è sua l'impronta?,
non perderà la risonanza di quanto
il destino per i due nel tempo invoca.


°°°


La poesia compare in "Tastiera rosa pallido". Alice Pagès è stata  ed è un mio eteronimo. Adesso un personaggio del mio variegato libro tra carta e Web. L'Annuario Tellus, "Nomi per 4 stagioni. Dall'Illuminismo a Internet Tellusfolio", 2009. Con il numero 30 termina la Direzione di Tellus da parte di Claudio Di Scalzo.  I numeri pubblicati, annuari di 250 pagine ciascuno, (2003-2009)...








venerdì 17 settembre 2010

Alice Pagès: Adamo mio ramo. Da Tellus 30: "Nomi per 4 stagioni"

 



ADAMO MIO RAMO

Sempre dall'ebraico, Adam è l'uomo. L'essere umano. L'esempio, il modello, lo stampo per tutti gli altri. Tu sei Adamo calco perfetto nel lago infuocato dell'amore che non si prosciuga né si contiene, ma fluisce e straripa dagli argini del sentimento nel moto continuo, assoluto e devastante più naturale del creato. Se mi ami nel nome di Adamo non posso che esserti ancella perché dalla tua sostanza discendo, strappo di carne viva, brandello senza senso nuoto nell'universo del mai... grazie a te e a te solo rendo lode, non per schiavitù ma in segno di riconoscenza sublime.

Con la mia logica, da Eva, da assente dal Paradiso - sempre sul punto di ricomporsi attorno a me se torni - penso che “essere vinta” dalla solitudine sia a dir poco doloroso in giornate di maggio; ma per fortuna il vento sta strappando le camicie sulla terrazza e il demoniaco slitta di conseguenza nel clima. Ostile. Ma passeggero.

... Sei tu, Vittorio, che mi contieni... qualsiasi sia la lettura che cincischio sul libro del Dio unico; e un po’ di salvezza è a portata di respiro, di bacio.

Alice Pagès



  

mercoledì 1 settembre 2010

La ribellione di Gauguin. Tellus 31 ogni giorno uno - Tellus manoscritto/disegnato



                                                       Cds, "Omaggio alla ribellione di Gauguin", 2010


...dopo l'estremo approdo in quest'isola dove ho costruito la mia capanna di pali incrociati con stelle altro non v’è di bellezza se non un al di là che non mi vuole… GAUGUIN (da Lettera all’amico Daniel de Manfreid 1902)




Nel Novembre 2004, con l'annuario Tellus (che ha cessato la serie con il n. 30 a mia direzione) pubblicai un volume sui ribelli e le loro vite, VITE CON RIBELLIONI, ribelli illustri come Gauguin e non illustri come il Pazzo, mio amico barbiere di Nodica, illustri come Michaux e non illustri come Cecco Bertelli anarchico di Vecchiano. Il volume, esaurito, verrà ri-pubblicato, soprattutto nelle parti da me dedicate all'arte (Art Brut, Informale, Nuovo-Realismo, Lettrismo e Situazionismo) e alla Galleria Peccolo di Livorno, su OLANDESE VOLANTE, e sui weblog: Tutti i figli di Tellus. CDS



                                                            In autunno in Rete....