Olandese Volante: La molletta. Ricordino filosofico.
LA MOLLETTA E IL DECOSTRUZIONISMO
Oggi ho riflettuto sul Decostruzionismo e la figura dell’Autore (che interessa alla mia Compagnia della Metamorfosi. Oltre a controllare le vele e lo scafo del veliero ritengo fondamentale che, prima di varare un giornale di cultura on line, ci sia il tentativo, da parte dello stravagante Olandese che sono, di meditare su come si accede nell'epoca del Web al pensiero e alla scrittura e all’estetica.
Ho buttato giù, sopra un foglietto, degli appunti mentre controllavo le possibili sezioni del giornale. La mia riflessione è che, per tentare di uscire dalla deriva della testualità in espansione, su carta stampata e ancor più on line, tentare dico! bisogna raggiungere un’etica minima, qualcosa di cui prendersi la responsabilità. Che manifesti tangibilmente la figura dell’Autore perché o c’è il suo sangue, il suo corpo, i suoi cinque sensi all’opera con le tracce che lasciano, anche le insostenibili!, insomma la sua “materialità” oppure resta esclusivamente il testo letterario con le sue dinamiche, brutte o belle che siano - spesso con la sua tentazione alla totalità nell’organizzare le vite sia in letteratura ma anche nella pubblicità! - ma solo testo.
Il mio tentativo in questi ultimi mesi, dalla primavera a questo settembre, è stato duplice: da una parte La Compagnia della metamorfosi, e certi racconti su Accio che intrecciano reale biografia dell’Autore anche con aspetti teologici, la colpa, l'errore, il fallimento; e sull’altro versante con il Golem, dove ci sono mani, capelli, dita dei piedi, sangue di tagli, l’Autore emerge oltre il testo e il disegno con tracce inequivocabili consegnate all’umorismo ma dentro l’esperienza dell’amore con date, giorni, sotterramento, espiazione, umoristica, dell'Uomo di creta.
Ho fissato una molletta sul foglietto che poi a cosa possa servire non so.
La molletta di legno ho pensato ai panni che stende la Nada a Vecchiano, sul filo che va dal limone al noce. E immaginando la carta stesa sul web, al vento del web, anch’essa bianca con segni bic, ho visto la molletta ancora utile a darmi avventura sull’oceano-web con l’Olandese Volante. Olandese Volante
°°°
a settembre-ottobre on line...